Nina Stoelting

Biografia

1966 nata a Wiesbaden (D)
1985 – 1990 Studio di architettura al TH Darmstadt con particolare attenzione al design, alla pittura e alla storia
1990 – 1991 Escuela Tecnica Superior de Arquitectura Barcelona
1991 – 1993 Laurea in architettura al TH Darmstadt
1995 – 1997 Master Europeo per le Arti e i Media, presso la ICCM, Salisburgo
1994 – 1998 Dottorato in Architettura – Dipartimento di Storia dell’Arte al TH Darmstadt
2013 – 2015 Docente Accademia estiva Schwalenberg

Il tema della struttura corre come un filo rosso attraverso il lavoro dell’artista.

La natura e la storia, spesso in combinazione, costituiscono la base intellettuale delle sue opere, che di solito vengono eseguite in grandi cicli, e determinano la scelta del motivo. Le sue opere sono state presentate con grande successo in numerose mostre in patria e all’estero e hanno ricevuto diversi premi.

Questi disegni a inchiostro sono stati realizzati durante un soggiorno da artista in residenza nel vasto paesaggio del Meclemburgo (D). Enormi campi senza elevazioni degne di nota formano linee prevalentemente orizzontali, vibranti, in cui è inciso, per così dire, il ritmo regolare delle macchine che vi lavorano. Le chiese costruite in tipico stile gotico mattone ci ricordano che lo sviluppo di questo granaio è stato anche un progetto di cristianizzazione dell’Europa nord-orientale. Il titolo “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” si riferisce al suo significato come simbolo di Cristo e comprende anche la sua funzione di alimento di base.

Tutti i disegni sono eseguiti con cannucce o spighe di grano. L’Umbra (terra bruciata) è stato applicato come inchiostro su carta cinese, il risultato è sempre presentato sul retro. In questo modo, i disegni adattano la classica pittura su vetro al contrario e creano un enorme effetto di profondità con un carattere materico molto forte nonostante la carta fine. I campi di stoppie, i solchi nei campi, le balle rotonde e i filati di paglia sono ripresi come motivi, ma consentono associazioni di ampia portata grazie alla realizzazione molto ridotta e astratta.

Nina Stoelting vive e lavora a Wiesbaden (D)